martedì 31 gennaio 2012

Bavaresi alla vaniglia con terrina al cioccolato all'aroma di arancia e menta.


Bavaresi alla vaniglia con terrina al cioccolato all'aroma
 di arancia e menta.
Ingredienti per 4 persone:

Latte di soia alla vaniglia 25cl
Farina di riso 2 cucchiai
Agar-Agar 2 cucchiaini colmi
Zucchero di canna 2 cucchiai
Panna 35cl
Cioccolato fondente amaro 200gr
Malto di riso 2 cucchiai
Colla di pesce 2 fogli
Olio di mandorle q.b.
Arance 2
Menta 5-6 foglie

In un tegamino riunite la scorza di un'arancia tagliata a striscioline, un cucchiaio di zucchero di canna e la menta tritata e lasciate sul fuoco fino a che si formerà un caramello chiaro, non troppo denso.

Fate scaldare il latte di soia con un cucchiaino di scorza d'arancia grattugiata, un cucchiaio di zucchero di canna e l'agar agar; quando questo sarà completamente sciolto aggiungere la farina di riso e proseguite la cottura fino ad ottenere una crema.

Lasciatela intiepidire e aggiungere 15 cl di panna montata; distribuite il composto in 4 stampini e metteteli a rassodare in frigorifero per qualche ora.
Fate liquefare a bagnomaria 100gr di cioccolato, unite il resto della panna, il malto e la colla di pesce ammorbidita in acqua fredda, fatela sciogliere per bene e versate il composto in uno stampo rettangolare inumidito con olio di mandorle.
Fate rassodare in frigorifero per qualche ora.

Infine sformate le bavaresi su un piatto, guarnite con fettine di terrina al cioccolato, aromatizzate con lo sciroppo d'arancia e menta, completate con un cucchiaio di cioccolato fuso versato a filo.

da Affetti e Sapori di Antonio Scaccio.

Nessun commento:

Posta un commento