martedì 31 gennaio 2012

Fecondazione: Gb, Al Via Test Su Utero In Silicone Per Crescere Embrioni


Fecondazione: Gb, Al Via Test Su Utero In Silicone Per Crescere Embrioni
(Adnkronos Salute)
Un utero di silicone per far crescere per qualche giorno gli embrioni destinati alla fecondazione artificiale in un ambiente più favorevole al loro sviluppo. Il dispositivo inizia i test in Gran Bretagna e, nelle intenzioni degli inventori dell'azienda svizzera Anecova, potrà permettere in un prossimo futuro di limitare fortemente la stimolazione ovarica delle donne infertili, oggi costrette a veri e propri 'bombardamenti' ormonali per indurre la produzione di un numero elevato di ovociti.
Attualmente, alle donne che si sottopongono alla fecondazione in vitro viene prodotta una stimolazione ovarica in grado di ottenere un numero consistente di ovociti da fecondare con il seme maschile. Una volta ottenuti gli embrioni, questi devono essere messi in un'incubatrice per qualche giorno (2-5) al termine dei quali vengono scelti i più sani da destinare all'impianto. L'utero di silicone, che deve accogliere gli embrioni creati in laboratorio, sostituisce l'incubatrice, e deve essere inserito nell'utero della donna che vuole diventare mamma, consentendo di ricreare al meglio un ambiente favorevole alla crescita e allo sviluppo embrionale. Infatti il dispositivo è costituito da una sorta di tubicino di silicone di circa 5 millimetri di lunghezza e meno di uno di larghezza. Le sue pareti sono perforate da fori dell'ampiezza di circa 40 micron. Dopo qualche giorno nell'utero della donna, il tubicino viene estratto, e da esso vengono prelevati gli embrioni che, a seconda delle loro condizioni, vengono selezionati per l'impianto vero e proprio.
Finora il sistema è stato testato solo in Belgio, e nonostante i risultati siano stati definiti "incoraggianti - ricorda il New Scientist - non sono stati considerati definitivi". Da qui la necessità di ulteriori sperimentazioni, che vengono ora eseguite nel Regno Unito su 40 donne. A ognuna verranno prelevati dagli 8 ai 12 ovociti, la metà dei quali sarà destinata alle tecniche tradizionali, l'altra metà verrà 'ospitata' dall'utero di silicone. "In questo modo - riferisce il coordinatore della sperimentazione britannica Simon Fishel, di Care Fertily - potremo confrontare i risultati". Gli uteri di silicone saranno inseriti nella donna per due o quattro giorni.

Nessun commento:

Posta un commento