martedì 31 gennaio 2012

Diossina tra le cause di endometriosi


Nonostante sia stata diagnosticata per la prima volta nel 1960, la causa dell'endometriosi e' ancora sconosciuta, ma alcuni studi rilevano una correlazione tra questa malattia e l'inquinamento ambientale, prodotto dalle lavorazioni industriali, o dai pesticidi. Tra questi veleni, anche la diossina che, in Campania, a causa dell'emergenza rifiuti, rischia di provocare l'endometriosi e, quindi, infertilita' femminile.
"Le sostanze inquinanti presenti nell'ambiente, tra cui la diossina- racconta Giorgio Vittori, presidente della Sigo (Societa' italiana di ginecologia), partecipando questa mattina alla conferenza stampa di presentazione delle iniziative in calendario dal 3 al 9 marzo per la settimana della consapevolezza- contribuiscono all'insorgenza dell'endometriosi, come dimostrano i dati epidemiologici del Belgio e di alcune regioni italiane".
"Secondo noi, considerato l'elevato numero di soggetti colpiti- afferma Vittori- ci troviamo di fronte ad un'epidemia, e l'ampiezza del fenomeno deve essere riconosciuta dalle istituzioni. Le conseguenze della malattia sono devastanti: le donne affette da endometriosi hanno mediamente la possibilita' di essere operate 3 volte nell'arco di tutta la loro vita, sono costrette ad assumere sempre farmaci e, in molti casi- conclude il presidente della Sigo- anche ad affrontare la separazione dal proprio compagno, che non accetta di vivere con una donna sterile".

Fonte: Agenzia di stampa Dire

Nessun commento:

Posta un commento