martedì 31 gennaio 2012

GENETICA/ UN ENZIMA IN MENO LA CAUSA DELLA MENOPAUSA PRECOCE


GENETICA/ UN ENZIMA IN MENO LA CAUSA DELLA MENOPAUSA PRECOCE

Scoperto nei topolini, impedisce prematura maturazione ovociti


E' stato scoperto nei topi un enzina chiamato PTEN che impedirebbe la prematura maturazione degli ovociti e che controlla, quindi, il processo che trasforma un ovocita dormiente in un ovocita capace di essere fertilizzato. Una scoperta che potrebbe gettare luce sui meccanismi della menopausa precoce nella donna.
La scoperta, pubblicata su Science, è stata fatta da un gruppo di ricercatori svedesi della Umea University, Umea, Svezia, coordinati da Pradeep Reddy. Gli scienziati hanno, inoltre, osservato che nei topolini che non avevano questo enzima negli ovociti,veniva attivata prematuramente tutta la scorta delle uova ancora immature, facendo diminuire, se non scomparire la futura fornitura di ovociti fertilizzabili, che si sarebbe verificata nel corso degli anni in età adulta.
Aver scoperto la causa della precoce perdita di ovociti, secondo gli scienziati, potrebbe aiutare a chiarire i meccanismi che favoriscono la menopausa prematura e l'infertilità nelle donne. PTEN, infatti, controlla l'attivazione dei follicoli ovarici, quelle cellule che racchiudono le cellule immature delle uova che vengono liberate in occasione dell'ovulazione, inibendo l'azione dell' enzima, PI3K, negli ovociti.

Fonte: Apcom



Nessun commento:

Posta un commento