martedì 31 gennaio 2012

Il Pap Test


Il Pap Test è un esame molto affidabile per evidenziare la presenza di "possibili" alterazioni del tessuto del collo dell'utero (cervice uterina ).
La conferma però della reale presenza di alterazioni e la sicura individuazione del tipo di alterazione sono fornite unicamente dall'effettuazione di ulteriori accertamenti: COLPOSCOPIA ed eventualmente BIOPSIA. Rarissimamente un tumore del collo dell'utero può insorgere dopo un pap-test negativo.
L'invito ad eseguire questi esami di approfondimento può comprensibilmente far insorgere alcune preoccupazioni. E' dunque importante sapere che qualora si confermassero le alterazioni già sospettate o riscontrate dal pap-test,queste si riferiscono,nella grande laggioranza dei casi,a Infiammazioni o Lesioni pre-tumorali,per risolvere le quali è sufficiente eseguire controlli periodici,oppure sottoporsi a cure ambulatoriali.

CHE COS'E' UN PAP-TEST ANORMALE
Il pap-test risulta "anormale" quando la lettura del vetrino "striscio" mostra la presenza di cellule alterate.
Le possibili alterazioni delle cellule sono evidenziate al microscopio e descritte nel referto secondo la classificazione internazionale in uso
Fonte: Assessorato alla Sanità Emilia Romagna

Nessun commento:

Posta un commento