martedì 31 gennaio 2012


Pasta croccante con lenticchie e carote
Difficoltà: Media
Costo: Basso
Preparazione: 25'
Cottura: 20'

Ingredienti:
Ingredienti per 4 persone 600 g di carote, 400 g di lenticchie già cotte (intere o passate), 200 g di vermicelli cinesi di riso (meglio se integrali), 300 ml di brodo vegetale senza glutammato, 1 cipolla piccola, 2 cucchiaini di curry o una grattugiatina di noce moscata, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e peperoncino
Preparazione:

1. Raschiate le carote, lavatele e tagliatele a fettine. Mettetele nella pentola a pressione con la cipolla affettata, il curry (o la noce moscata) e il brodo. Calcolate 5 minuti circa di cottura a partire dal fischio.

2. Versate dell’acqua bollente sui vermicelli e scolateli dopo 1-2 minuti. Raffreddateli sotto l’acqua e lasciateli sgocciolare. Ungete di olio 4 teglie del diametro di 15 cm circa. Mettete sul fondo le carote cotte; fate un secondo strato con le lenticchie scaldate e aromatizzate con il peperoncino (se necessario conditele con un po’ di olio e sale) e un terzo con la pasta scolata. Spennellate in superficie con poco olio e mettete a gratinare la pasta sotto il grill caldo per 5-8 minuti (sarà necessario gratinare gli stampi due per volta; mentre procedete con gli ultimi 2, tenete in caldo i primi 2). Capovolgete con attenzione gli stampi sui piatti e servite.

Variante
Scaldate 1 cucchiaio di olio in una padella antiaderente (diametro 24 cm). Prelevate un quarto della pasta e distribuitela sul fondo. Fatela dorare uniformemente a fuoco medio, capovolgetela poi su un coperchio e fatela dorare anche dall’altra parte. Preparate allo stesso modo il resto della pasta. Realizzate gli strati direttamente sul piatto procedendo così: pasta, lenticchie e carote.

Calorie 415 (kJ 1736) fibra g 9,3

Nessun commento:

Posta un commento