martedì 31 gennaio 2012

IL PANE DI FARINA INTEGRALE ALLE NOCI E MIELE DI CASTAGNO


IL PANE DI FARINA INTEGRALE ALLE NOCI E MIELE DI CASTAGNO

Un pane dal gusto un po' particolare, dolce e amaro al tempo stesso, molto adatto per accompagnare formaggi stagionati serviti con mostarde o mieli in vari gusti.

250 grammi di farina itegrale (grano, farro e soia)
50 grammi di farina manitoba
15 grammi di lievito di birra 
150 grammi di latte
60 grammi di gherigli di noci
2 cucchiai di miele di castagno
una patata bollita (non molto grande)
sale, q.b.

Preparate un misto di farine integrali (grano, farro e soia) per un totale di 250 gr e mescolatele ad un paio di pugni di manitoba. Intanto preparate il lievito, mescolandone una quindicina di grammi a un cucchiaio di farina e sciogliendo il tutto con un po' di latte tiepido e un cucchiaino di zucchero e lasciando riposare per una trentina di minuti.

Impastate il pane il pane: mescolate le farine al resto del latte (120 grammi circa), 60 grammi di gherigli di noci sbriciolati, il pizzico di sale, i due cucchiai di miele di castagno e la patata bollita e schiacciata (per aumentare la morbidezza). Impastate per una ventina di minuti e lasciate lievitare per almeno un paio di ore (finchè l'impasto non abbia raddoppiato il suo volume).
Re impastate per qualche minuto e stendete la pasta *a rettangolo* con il mattarello. Arrotolatelo su se stesso (in modo da avere i ghirigori alle due estremita' tipiche di ogni filone di pane che si rispetti) e - con un coltello ben tagliente - fate qualche taglio abbastanza profondo lungo il filone, sulla parte superiore (per favorire la lievitazione). Un'oretta (almeno) ancora e poi in forno: circa 30 minuti a 200 gradi.

Nessun commento:

Posta un commento