martedì 31 gennaio 2012

Curiosità sull’intestino


Curiosità sull’intestino che (forse) non sapevi
A riprova che l'intestino,e più in generale tutto l'apparato digerente, sono poco conosciuti dalla maggioranza delle persone,ecco un pillolario di curiosità e informazioni
Durante la digestione gli enzimi riducono gli zuccheri complessi, le proteine e i grassi nei loro costituenti elementari (glicidi, aminoacidi, gliceridi).
Con un pasto normale, lo svuotamento dello stomaco inizia dopo 20 minuti e termina in circa 2 ore. Questo tempo può raddoppiare se il pasto è ricco di grassi e di fritti.
Masticare accuratamente il cibo rende più facile lo svuotamento dello stomaco.
L’acido che si trova nello stomaco potrebbe sciogliere una moneta.
La parete interna dello stomaco è protetta da uno strato di cellule che formala mucosa.
Per assorbimento si intende il processo con cui i nutrienti passano dall’interno dell’intestino al sangue e alla linfa per raggiungere tutti gli organi e i tessuti.
La superficie interna dell’intestino tenue è talmente ripiegata che, se fosse distesa, potrebbe ricoprire un intero campo da tennis.
Un pasto ricco di carboidrati (come pasta, riso e pane) aumenta il livello di  serotonina nel cervello, una sostanza che induce una sensazione di benessere e di sonnolenza.
Il gorgoglio di stomaco che si percepisce dopo i pasti è in realtà provocato dai movimenti di aria e liquido attraverso gli spazi vuoti dell’intestino.
I batteri sono così piccoli che dovremmo ingrandire la punta di un ago 3000 volte per vederne la forma.
I microrganismi che risiedono nell’intestino sono 10 volte più numerosi delle cellule dell’intero organismo e pesano circa 1 kg.
Mettendo in fila uno dietro l’altro i microrganismi della microflora intestinale, si farebbe due volte il giro dell’equatore.


Fonte: Staibene

Nessun commento:

Posta un commento