martedì 31 gennaio 2012

Aroma terapia


Impacchi
Gli impacchi sono un importante applicazione degli oli essenziali.
Gli impacchi caldi rilassano e distendono, aprono i pori e gli oli penetrano facilmente. Versiamo in un recipiente circa 2 litri di acqua calda e da 4 a 6 gtt di oli essenzialimescolati con miele. Immergete un fazzoletto o una garza e appena strizzato appoggiatelo sulla parte del corpo da trattare. È indicato prima di un massaggio per il viso ma anche come ottimo antistress. Naturalmente gli impacchi non sono indicati in caso di fragilità capillare.
Per distendere e rilassare il viso usate il Geranio.
Essenze come Eucalipto, Lavanda, Menta e Verbena possiamo sceglierle per impachi freddi in caso infiammazione dei tessuti e gonfiore anche dei polpacci.


Argilla

L’Argilla è eccezionale come base per gli oli essenziali, sia per impacchi, maschere facciali e altre applicazioni. È disinfiammante e assorbe le tossine, favorisce la circolazione del sangue, riattiva le funzioni cutanee e facilita la disintossicazione dei tessuti. Ottimi gli impacchi al viso per le impurità, da utilizzare 2 volte a settimana.
Per la preparazione mescolate qualche cucchiaio di argilla fino ad ottenere un impasto ben amalgamato, aggiungere poi dalle 5 alle 10 gtt di olio essenziale; per il viso l’impacco deve rimanere almeno 20 minuti, poi lavate bene ed applicate una crema o un olio.

Fonte: Dott. Imprezzabile

Nessun commento:

Posta un commento