martedì 31 gennaio 2012

Geranio



GERANIO


(Pelargonium graveolens): il geranio odoroso ha una storia relativamente breve da noi. È giunto in Europa solo nel XVII secolo; prima di tutto dobbiamo precisare che il geranio odoroso non è quello che siamo abituati a vedere sui nostri balconi, ma si differenzia per la fioritura breve e per le foglie che se sfregate emanano un odore molto gradevole. Il geranio proviene dall’Africa meridionale, Capo di Buona Speranza, allora colonia Olandese. Il geranio rosa, chiamato geranio odoroso possiede piccoli fiori rosa molto meno belli del geranio ornamentale, ma il potente profumo che emana tutta la pianta annuncia proprietà che non possiede la varietà "domestica".

La fragranza della pianta appoggiata sul davanzale della finestra è in grado di spaventare la zanzara al punto di impedirle di penetrare nella stanza. E’ in effetti un formidabile insetto repellente, la sua essenza è l’unica capace di allontanare le specie più accanite delle zanzare asiatiche, la varietà che lancia i suoi attacchi nel pomeriggio ad altezza delle caviglie.
Ma le sue proprietà non si limitano a questo, se siete allergici al veleno di certi insetti, l’essenza di geranio potrebbe essere anche un salvavita per voi. Possiede in effetti la rara proprietà di essere "cortisone simile" e quindi neutralizza rapidamente le reazioni allergiche ai veleni. Questa proprietà mai menzionata sui libri di aromaterapia benché sia la più importante di questa essenza, mi ha reso l’olio essenziale di Geranio preziosa non solo per gli interventi di pronto soccorso, ma anche per alleviare tutte le reazione allergiche come le dermatosi allergiche pruriginose e soprattutto le riniti allergiche cosi generalizzate in Italia.
Il profumo del Geranio rosa piace sempre alle persone soggette ad allergie, perché come tante volte
ho potuto osservare, "il tuo naso è il tuo medico".
Il profumo dell’essenza di Geranio è tonico e assomiglia all’essenza di rosa, benché molto meno raffinato e in effetti le loro proprietà come i loro odori sono molto simili.
Tonico uterino e ormonale, il geranio aiuta le donne sia per il parto che nella menopausa.
Questa essenza è capace di decongestionare in profondità e rapidamente, il suo effetto sull’acne acuta si nota in 20 minuti, è un potente stimolatore della circolazione venosa e linfatica tanto da essere usata con molto successo sia per curare le emorroidi che le vene varicose e la cellulite.
E’ un essenza importante in aromaterapia per aiutare le donne a tutte le età.
Il suo profumo tonico e rinvigorante trova applicazione anche nei disturbi psicologici delle donne, come l’ansia, la depressione, l’insicurezza di sè e lo stress che si trasforma in apatia.
Questa "essenza delle donne" è molto sottovalutata, come potrebbe esserlo il suo umile rustico fiore in confronto alla principesca rosa, ma è proprio questa umiltà che mette alla portata di tutte le donne le stupende proprietà dell’essenza di rosa troppo costosa per il comune mortale.
L’olio si estrae dalle foglie di Pelargonium graveolens, capitatum o roseum, il profumo è fresco e dolce, è una nota di cuore. Nel nostro cosmetico, aiuterà a riequilibrare il sebo sia nelle pelli secche che grasse, poche gocce aggiunte a una crema neutra la renderanno più efficace, nel bagno, insieme al nostro sale, ci aiuterà a rilassarci in acqua calda, in acqua fredda rinvigorisce. Il Geranio ha proprietà rasserenanti, infonde energia e mette di buon umore, aggiunto ad un olio vegetale puro è adatto per massaggi contro la tensione premestruale e la ritenzione idrica. Si associa ottimamente con Arancio, Eucalipto, Lavanda, Menta, Sandalo e Ylang-Ylang.

Fonte: Dott. Imprezzabile

Nessun commento:

Posta un commento