martedì 31 gennaio 2012

Sondra

La mia storia inizia nel 1998 o magari ancora prima…..
Era primavera e io avevo smesso da poco di prendere la pillola…visto che allora non avevo il ragazzo non mi serviva a nulla e volevo smettere….
Avevo 20 anni…..
Dopo aver smesso ho avuto per 40-50 giorni (e non scherzo) emoragia…ok non tanto ma dopo 50 giorni mi sentivo spossata…..ovviamente per i dottori dovevo solo attendere
Svenivo continuamente
Svenivo ovunque
Ad un certo punto mio padre mi ha caricato in macchina portandomi al pronto soccorso….lì mi mandano dalla guardia medica….intanto svengo in ascensore…..
Lui opta per un ricovero
Son rimasta ricoverata per ben 5 giorni…..non mi riscontravano nulla…….io insistevo nel dire che ero piena di dolori e che comunque quando avevo il ciclo era un dolore allucinante……
Mi sentivo dire che ero solo una paranoica….
Decidono per una laparoscopia……e mi sento dire prima di addormentarmi le testuali parole : “ ti fai operare per nulla te sei malata nel cervello”
Quando mi risveglio invece lo stesso dottore con voce molto più morbida mi dice “ stai calma abbiamo scoperto la causa”
Allora non sono matta…..allora non sono malata…..
Invece allora ero proprio ammalata….avevo 20 anni quando mi hanno scoperto l’endometriosi….e si presume che l’abbia sempre avuta.
Ora non ricordo….sò che m’avevano spiegato che la mia non formava un’unica ciste ma piccolissime cisti che avevano riempito l’utero….e avevo ovviamente molte aderenze.
Si decide di mandarmi in menopausa per 6 mesi tramite delle punture ormonali….non vi dico che dolore atroce….
Poi i sei mesi son diventati 12…e ovviamente mandare una ventenne in menopausa precoce ha una miriade di controindicazioni e di problematiche che non vi stò a raccontare….vi basti sapere che ora ho le ossa di una settantenne….bello no????
Ovviamente mi spiegano che in futuro avrei avuto difficoltà nel concepire figli…che questa malattia pur essendo diffusissima non è molto conosciuta….eccerto se fosse stata una malattia che colpiva la prostata vedevi te come si studiava….
Da allora in poi hanno fatto un macello di esperimenti sul mio caso…ero una dei casi più giovane conosciuto allora in Italia. Bello no essere individuata come un caso….
Mi ritrovavo a fare ecografie o visite contornata da una ventina di dottori…..
Non stò a dirvi quante cure ho provato……alla fin fine dopo aver perso più di 25 chili per una cura sbagliata decido di smettere e di fare a modo mio.
Comincio ad informarmi
Ho curato il mio corpo grazie ad una osteopata stupenda.
Ho trovato un ginecologo fantastico
Nel 2002 si decide di operarmi una seconda volta in quanto con semplice ecografia non si poteva stabilire a che punto fossi…….e magia magia….l’endometriosi pur essendo ancora presente era regredita……
Da allora io e l’allora mio ragazzo (oggi è mio marito) abbiamo provato ad avere un figlio….
Ho avuto due aborti spontanei immediati
Nel 2006 quando è passata quella legge ingiusta stavamo valutando la fecondazione artificiale visto che di figli non ne arrivavano
E invece a luglio 2006 ho scoperto di essere in dolce attesa….ho fatto una gravidanza orrenda…..ho avuto un parto ancora più orribile ma vabbè ora ho una figlia stupenda.
Cosa mi fa male?????
Tutto…..il sapere che siamo considerate malate di serie B 
Il dover mettere le mani avanti….quando ho conosciuto il mio uomo dopo alcuni mesi ho dovuto dirgli che ero ammalata di Endometriosi che non ero in grado di assicurargli dei figli che i rapporti sessuali sarebbero diventati difficili in quanto (come del resto è ora) a lungo andare la malattia ti fa aver dolori anche in quei momenti così belli…..
Quando ho il ciclo divento furibonda perché non sono più me stessa ma una larva umana distrutta dai crampi…..
E più ancora ho il terrore che magari mia figlia avrà questa malattia.
Io sono fortunata….ho imparato a conviverci……..ma ragazze a volte è dura è dura quando ho il ciclo e non ho la forza di prendere in braccio mia figlia perché i crampi hanno la meglio…
Spero d’essere riuscita almeno in parte a raccontarvi la mia storia.

Sondra

Nessun commento:

Posta un commento