martedì 31 gennaio 2012

Intervista


Pubblichiamo quì di seguito l'intervista di Sonia realizzata da Parmadaily quotidiano online di Parma, il link per leggere direttamente l'intervista sul sito è questo:http://www.parmadaily.it/Notizie/Dettaglio.aspx?pda=FEM&pdi=13439
.
"Il nostro impegno per le donne affette da endometriosi”
ParmaDaily intervista Sonia Fiorini dell’associazione Endometriosi di Salsomaggiore: "Rabbia, paura, solitudine sono le emozioni che ci accomunano in questa malattia ginecologica".

16/07/2008
Puoi presentarci la vostra associazione? Perchè avete scelto questo campo di attività per il vostro volontariato? 
La nostra è un’associazione giovane nata nel maggio 2005. Sin dall’inizio abbiamo creduto nell’importanza di mettere al centro della nostra attenzione le donne affette da endometriosi. 
Conosciamo molto bene quelle che sono le problematiche legate alla patologia, poiché noi stesse ne siamo affette. 
Rabbia, paura, solitudine, sono le emozioni che normalmente ci accomunano, tutto sembra essere senza una via di uscita. Ed invece attraverso il lavoro che facciamo in associazione abbiamo imparato che si può affrontare la malattia in modo consapevole e positivo. 
La nostra esperienza la mettiamo a disposizione di tutte coloro che non hanno ancora trovato il modo di reagire. In tutto quello che facciamo ci mettiamo tanto impegno, entusiasmo e determinazione il tutto in un clima amichevole. 
Offriamo sostegno in vari modi ad esempio: organizzando incontri ai quali sono invitati vari specialisti, per avere un approccio multidisciplinare alla malattia; mettiamo a disposizione sul sito internet
www.assoendometriosi.it  e sul blog informazioni riguardanti la malattia, un elenco di centri specializzati a cui rivolgersi, un forum per scambiarsi esperienze e opinioni. E’ offerta una consulenza specialistica gratuita on line, grazie a medici volontari che collaborano con l’Associazione; facciamo incontri di auto aiuto 
Per chi ne volesse sapere di più può chiamare il n. 334 – 98.27.823 oppure scrivere all’indirizzo info@assoendometriosi.it 

In pratica cos'è la malattia endometriosi? 
E’ una malattia ginecologica poco conosciuta ma molto diffusa. Molte donne pur avendo l’endometriosi non sanno di esserne affette. Interessa circa il 15% delle donne in età fertile, circa il 50% di esse non possono avere figli. 
L’iniziale dolore mestruale causato dall’endometriosi si trasforma ben presto in un forte dolore pelvico, che poi per la sua costanza diventa cronico. Si tratta quindi di un dolore che può giungere a livelli tali da diventare invalidante e compromettere quindi il normale corso della vita quotidiana, tendendo a peggiorare con il tempo. 

Perchè credi di questa malattia se ne parli così poco? 
Secondo le stime ONU solo in Italia sono tre milioni le donne che ne sono colpite, ma tuttavia per poter avere una diagnosi trascorrono mediamente nove anni. Il ritardo con cui la malattia viene diagnosticata e 
la tendenza di alcuni medici a liquidarne i sintomi come “psicosomatici” aggravano ulteriormente il quadro della situazione, aggiungendo alla sofferenza fisica l’insopportabile sensazione di non essere credute e capite. 
Le istituzioni pubbliche locali vi supportano nel vostro impegno o potrebbero fare di più (e cosa)? Le Istituzioni ci mettono il loro impegno anche se c’è ancora tanto da fare. Una campagna di sensibilizzazione capillare aiuterebbe a fare in modo che si arrivi ad una diagnosi precoce, limitando il più possibile i danni. 
Lo scopo della nostra associazione è proprio quello di coinvolgere sia le Istituzioni che i Centri di ricerca, per arrivare ad una soluzione il più presto possibile. 
Quali le prossime attività messe in programma dalla vostra associazione? Sono tante le attività che abbiamo in programma. 
La principale è quella di fare in modo che l’endometriosi sia riconosciuta come malattia sociale, cosa che purtroppo a tutt’oggi non è ancora accaduto. 

Nessun commento:

Posta un commento