martedì 31 gennaio 2012


UN MINERALE PREZIOSO: IL MAGNESIO


Il magnesio è un minerale di estrema importanza per l'equilibrio dell'organismo.
Le sue funzioni sono molto varie: è importante per laformazione delle ossa e dei denti, indispensabile perl'equilibrio nervoso e per la trasmissione degli stimoli elettrici.
Il suo corretto apporto è in grado di contrastare gli eccessi di sale e di sodio e di favorire l'assorbimento di alcune vitamine.
Infine, regola la contrazione dei muscoli.
Ha una forte azione antidepressiva e detensiva e contribuisce anche a regolare l'insulina e la sensibilità insulinica, intervenendo così nella prevenzione e nella terapia di patologie come il diabete e le malattie cardiovascolari.
 Il ruolo fondamentale del magnesio è quello legato allaproduzione di energia, insieme a calcio e fosforo.
Calcio e magnesio lavorano insieme. Purtroppo, gli stress causati dalla vita moderna, dalla chimica, dalle condizioni ambientali o mentali consumano le riserve di magnesio velocemente. Tutto questo causa spesso una forte carenza di magnesio e si hanno di conseguenza sintomi da stress, come crampi muscolari, mal di testa, stanchezza, nervosismo, sindrome premestruale, difficoltà ad addormentarsi.
Per trattare la carenza di magnesio, è meglio assumerlo da solo, senza il calcio.
Il magnesio è totalmente sicuro. Se ne assumete in eccesso, l’organismo lo eliminerà.
L’ideale per assumere il  magnesio è prenderlo in polvere e scioglierlo in acqua (meglio se trovate un’acqua a basso contenuto di residuo fisso, sotto i 50mg).
In questa forma, il magnesio viene assimilato velocemente dall’organismo, producendo un cambiamento in un tempo abbastanza veloce.
Si può reperire sotto forma di polvere nelle migliori erboristerie, farmacie che vi daranno dei consigli validi sulla somministrazione.
Abbiate fiducia di questo prezioso minerale, che vi aiuterà ad affrontare le giornate in modo più sereno ed energico.

Zia Carla

Nessun commento:

Posta un commento