martedì 31 gennaio 2012

Tisane d'inverno


TISANA 1
 
E’ ancora inverno.... con le sue giornate fredde, umide e come i semi che stanno nella terra in attesa di dare nuova vita, anche noi sentiamo il bisogno di prenderci cura di noi stessi, allontanare raffreddori fastidiosi. Le piante scelte per le tisane invernali hanno, oltre al gradevole sapore, qualità balsamiche blandamente antisettiche, espettoranti e protettive delle mucose.
Il profumo evoca ricordi di passeggiate in pineta, di aria ossigenata che vivifica, ci rimanda a sentire meglio il nostro respiro, non tanto come atto automatico, quanto come mezzo sincrono di contatto con ciò che di più inafferrabile è fuori da noi. Il sapore dolce, molto aromatico, intenso e avvolgente con note profonde che permangono a lungo.
 
Pino gemme                             30 gr.
Enula radice                             25
Mirto frutti                               25
Liquirizia (o miele)                    20
 
1 cucchiaio da minestra in 250 ml di acqua, mettere tutto a freddo. Far bollire 1-2 minuti. Far riposare 5 minuti, filtrare e bere calda.
Gli ingredienti si possono reperire in erboristeria o negozi biologici.
 
 
TISANA 2
 
Qualora si avessero gli ingredienti freschi e chiaramente biologici si otterrebbe una fragranza maggiore. L’insieme di queste piante ha effetti amaro-tonici, stimolanti, balsamici, bechici e un gusto generalmente molto gradito. Il profumo riempie un ambiente di calda accoglienza, ci fa desiderare una tazza di tisana che libera il suo aroma benefico. Il sapore è quasi un tutt’uno con il profumo, è molto speziato, quasi pungente e deve avere una nota dolce finale, il calore della bevanda fa da contrappunto al senso di leggerezza che dà l’effetto tonico delle piante.
 
Arancio scorze             25 gr.
Alloro foglie                25 gr.
Canella scorza             25
Limone scorze             20
Chiodi di garofano         5
 
A chi piacciono i gusti forti si consiglia 1 cucchiaio in 250 ml di acqua, altrimenti sarà egualmente intensa con 1 cucchiaio in 500 ml di acqua.
Far bollire 1 minuto, far riposare 2-3 minuti, aggiungere miele, filtrare e servire calda.
 
(Fonte: L’Erborista)

Nessun commento:

Posta un commento