martedì 31 gennaio 2012

TEA TREE OIL


TEA TREE OIL

Questo mese vi voglio parlare dell’olio di Tea Tree o "albero del tè" (nome attribuitogli dal capitano Cook che, sbarcato in Australia, bevve una bevanda a base di foglie di tea tree scambiandola per un infuso di tè) è uno straordinario olio essenziale di origine naturale, con efficacissime proprietà antisettiche, indicato per il trattamento di irritazioni cutanee, punture di insetti, scottature, ulcere del cavo orale, gengiviti, herpes, infezioni vaginali e molteplici altri disturbi.
Tale essenza è prodotta per distillazione dalle foglie dell’albero della Melaleuca alternifolia, il cui nome deriva dal greco mèlas -anos, nero e leukòs, bianco, dal contrasto esistente tra le foglie verde scuro, e la corteccia bianca; è una pianta proveniente dall’ Australia, caratterizzata da un alto contenuto di terpinene-4-olo (superiore al 30%) e da un basso contenuto di cineolo (inferiore al 15%), conosciuta già dalle popolazioni aborigene che ne utilizzavano la corteccia, resistente all'acqua, per la fabbricazione di piccole canoe o di utensili.
Le sue foglie pungenti venivano messe a macerare in acqua per preparare un rimedio contro la tosse, mal di testa, ferite e lesioni della pelle.
L'olio è ben tollerato anche se applicato puro su piccole zone della cute, anche se è preferibile usarlo inizialmente in forma diluita, per poi passare  successivamente a concentrazioni maggiori una volta verificata la tollerabilità individuale. In genere è consigliabile usare per via esterna concentrazioni tra il 2 e il 15%.

Azione dell’olio di tea tree
L’olio penetra nelle ferite, dissolve le cellule infettate eliminando i batteri e lo sporco, senza irritare i tessuti: Lo spettro di azione è ampio e comprende un vasto spettro di batteri nonché alcuni funghi molto resistenti, quali il piede d’atleta e la candida.
In presenza di sangue o altre sostanze organiche l’effetto antisettico aumenta del 10-12%: è, per esempio, in grado di eliminare il pus di ascessi o foruncoli.

Come usare l’olio di tea tree

Alito cattivo 
10 gocce circa in un bicchiere di acqua tiepida; fare sciacqui e gargarismi
Acne e punti neri  
qualche goccia su un cotton fioc e applicare sulla parte. Detergere il viso con            acqua in cui vi siano versate 10 gocce di olio.
Artrite, dolori muscolari intiepidire l’olio puro e massaggiare le parti dolenti.
Bocca, affezioni    
versare qualche goccia su un cotton fioc e applicare sulle parti interessate
(Mal di denti, piccole ulcere, vescicole, algie dentali).
Herpes, eruzioni cutanee applicare l’olio puro più volte al giorno sulla parte interessata.
Lavande intime 
diluire 5 gocce in 250 ml di acqua bollita e fare un bagno locale
Infezioni ungueali versare l’olio puro su un pennellino o cotton fioc e pennellare sopra e sotto l’unghia più volte al di.
Mal di gola da fumo 
Diluire 3-6 gocce di olio in un bicchiere d’acqua tiepida e fare gargarismi
Piedi: piaghe e cattivi odori   
versare 10 gocce in acqua calda e fare pediluvio mattina e sera
Psoriasi-dermatiti     
miscelare 40 gocce in 100 ml di olio di iperico, applicare con del cotone sulle parti interessate più volte al giorno
Raffreddore 
versare 30 gocce di olio in acqua bollente e farne inalazioni; utile spargere qualche goccia su un fazzoletto da tenere appresso ed inalare spesso.
Verruche, calli e duroni  
versare qualche goccia di olio puro sulla parte più volte al giorno, massaggiando leggermente.

Fonte: zia Carla
 

Nessun commento:

Posta un commento