martedì 31 gennaio 2012

Ricette


RISOTTO AL RADICCHIO CON FAGIOLI E NOCCIOLE
(per 4 persone)
 
350 gr. di riso superfino per risotti, 1 cespo medio di radicchio rosso di Chioggia, 120gr. di fagioli cannellini già cotti, 30 gr. di nocciole tostate, 1 cipolla bianca, 1,2 l di brodo vegetale, 1 bicchiere di vino rosso, 12 foglie di salvia, alcune foglie tenere di sedano, olio e sale.
 
1. Sminuzzare la salvia, metterla in un pentolino con 4-5 cucchiai d’olio e rosolatela per qualche minuto. Tritate finemente le nocciole; tritate un cucchiaio di foglie di sedano. Portate a bollore il brodo e mantenetelo molto caldo.
2. Sfogliate il radicchio e affettatelo sottilmente. Tritate la cipolla. Mescolate i fagioli cannellini con alcune foglie di salvia cotte e frullateli finemente, allungando col brodo vegetale fino ad ottenere una salsa abbastanza fluida.
3. Rosolate la cipolla nell’olio della salvia privato dell’erba aromatica. Aggiungete il riso lasciandolo tostare per 3 minuti, bagnate col vino rosso e fatelo sfumare bene. Aggiungete poco brodo alla volta e a metà cottura il radicchio affettato.
4. Mantecate il riso al dente con la crema di fagioli. Distribuite nei piatti, cospargete il risotto con il trito di nocciole e servite subito.
 
(Chi non desidera le nocciole può non metterle)
 
Buon appetito!
zia Carla

Nessun commento:

Posta un commento