martedì 31 gennaio 2012

Prevenzione d'autunno


Con l’arrivo della stagione autunnale è frequente il manifestarsi di disturbi da raffreddamento.
Allora per limitare i danni è bene fare una prevenzione con i rimedi che la natura ci offre.
Tra i rimedi naturali più semplici ma molto efficaci possiamo annoverare:
 
ROSA CANICA
E’ una delle numerose specie di rosa selvatica. I suoi frutti di colore rosso arancio, sono ricchi di vitamine, contiene zuccheri, tannini, oli essenziali, vitamine A,B,C. Ha una forte azione vasoprotettrice, antinfiammatoria e diuretica.
 
ACEROLA
Parti usate: i frutti, di colore rosso vivo (che assomigliano vagamente alle ciliegie)
Ricca naturalmente di alte dosi di vitamina C, il valore di vitamina C è più alto nel frutto immaturo che in quello maturo, che rivitalizza le cellule della pelle e in 5 grammi contiene 116 mg di VITAMINA C 28 parti di piu’ di quante contenute in un limone, contiene anche carotene, tiamina, riboflavina, niacina, proteine e sali minerali, soprattutto ferro, calcio e fosforo, destrosio, fruttosio, saccarosio, fibre, lipidi.
E’ antinfettiva e stimola il sistema immunitario
 
ECHINACEA ANGUSTIFOGLIA
L’Echinacea ha proprietà immunostimolanti (per la prevenzione della sindrome influenzale e delle malattie da raffreddamento).
Se si utilizza a scopo preventivo si consiglia un primo ciclo di 30 giorni tra la fine di settembre e i primi di ottobre, seguito da un intervallo di 15 giorni e da altri due periodi di cura sempre interrotti l’un l’altro da sospensioni di 2 settimane. Come rimedio fitoterapico di prevenzione l’Echinacea è fortemente sinergica con la Propoli.
Avvertenze: Va usata con una certa cautela in persone allergiche.
 
PROPOLI
È costituita sostanzialmente da secrezioni resinose e da resine che le api raccolgono sugli alberi, mescolandole poi con saliva e cera.
Sono presenti sostanze minerali, vitamine (gruppo B, vitamina A e C), aminoacidi. Svolge un'importante azione antibatterica (proprietà che le è stata sempre riconosciuta dalla medicina popolare fin dai tempi più remoti). Ma è anche antiossidante, vasoprotettiva, immunostimolante ed è molto apprezzata nelle affezioni della gola e della pelle. È un integratore di vitamina B2 , B5, acido folico.
 
UNA SFERZATA DI ENERGIA
Sempre con l’arrivo dell’autunno, arrivano le prime difficoltà all’adattamento climatico. Si avverte stanchezza, affaticamento, svogliatezza ecc. Vale la pena di considerare i seguenti aiuti:
 
PAPPA REALE
La pappa reale è uno dei prodotti più pregiati degli alveari. È una secrezione prodotta dalle ghiandole ipofaringee e mascellari delle api nutrici ed è utilizzata dalle api come nutrimento per le larve (fino a tre giorni di età) e per l'ape regina (per tutta la vita). Le larve alimentate con la pappa reale diventano regine ed è per questo che viene ritenuta un alimento nobile. E’ ricca di proteine, carboidrati, oligoelementi, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E. Facilmente assimilabile è ottima per aumentare il tono generale dell’organismo.
 
GERME DI GRANO
Contiene le vitamine del gruppo B, la vitamina PP e oligoelementi in particolare il fosforo e per tale motivo è un ottimo depurativo, normalizzante della flora intestinale ed un eccellente tonico. Valido anche come aiuto per la memoria.
 
MAGNESIO
Da qualche anno il magnesio sta acquistando un ruolo importante nella terapia naturale per il perfetto funzionamento del nostro organismo. Esso, infatti, risulta indispensabile per l’attività di oltre 300 enzimi, svolgendo un ruolo importante, se non fondamentale, a livello di tutti gli apparati come quello nervoso, cardiovascolare, osseo, digestivo e cutaneo. Dopo breve tempo dalla sua assunzione si ha una maggiore resistenza alla fatica ed una maggiore stabilità emotiva.
Può essere assunto sia in compresse che come bevanda.
Altro aiuto può essere dato da integratori a base di multi vitaminici e multiminerali.
 
Godetevi anche l’autunno con tutti i suoi meravigliosi prodotti alimentari, che allieteranno la nostra tavola ed il vostro palato.

Nessun commento:

Posta un commento