martedì 31 gennaio 2012

Vi racconto...


Ho deciso di scrivere per raccontare un pezzettino di me e per sfogarmi un pochino
nella certezza di essere capita perchè siamo tutte nella stessa situazione..

ho 22 anni e da quando ho avuto le prime mestruazioni sono sempre stata malissimo..ero in cura da una ginecologa che non è mai andata a fondo del problema e intanto io peggioravo fino a non alzarmi piu dal letto..informandomi da sola in internet avevo gia dato un nome nella mia mente a tutto questo e gliel'avevo persino chiesto ma lei niente diceva che non era nulla di tutto cio e mi ha mandata da una gastroenterologa..sindrome dell intestino irritabile..l'estate scorta sono arrivata all'apice dei dolori il ciclo mi durava tre settimane e non facevo altro che svenire e non alzarmi piu e avere grossi problemi intestinali..mi sono decisa finalmente a prendere coraggio e cambiare ginecologo..prima visita fatta diagnosi:endometriosi avanzata..dentro di me lo sapevo gia..ma è stata comunque una bella doccia fredda..ho fatto tre mesi di decapeptyl e pillola continuativa in vista di un operazione..adesso mi ha mandata da un altro professore molto bravo che sarà colui che tra pochi mesi mi opererà..con la pillola l'ovaia destra è piu o meno sana..la sinistra invece ha cisti che si sono ridimensionate ma sono comunque molte e presenti e ho un nodulo di 4 cm nel setto retto vaginale(che spiega tutti i miei dolori e problemi intestinali) piu aderenze varie che però si vedranno solo in laparoscopia..qualche settimana fa mi hanno fatto sospendere la pillola per una settimana perche il mio corpo a quanto pare non ne poteva piu e nonostante la pillola continuativa aveva deciso di farmi venire il ciclo quindi il medico mi ha detto di sospenderla e poi riprenderla (una piu forte) dopo una settimana; in quella settimana sono sprofondata ai dolori dei vecchi tempi..sono finita al pronto soccorso e sono stata davvero malissimo..solo all'idea di poter stare ancora cosi male mi sento male..mi hanno fatto fare un clisma con doppio metodo di contrasto(esame orrendo) e per fortuna sembrerebbe che il nodulo sia appoggiato alla parete intestinale ma non sia entrato dentro nell intestino..però comunque non possono escludere di dover toglierne un pezzo durante l'operazione nel caso in cui sia penetrato a fondo nella membrana..
la cosa che mi spaventa di piu non è l'operazione in sè, ma quello che mi diranno dopo quando sarò sveglia..e il punto di domanda sulla fertilità che accomuna tutte noi perchè avere un bimbo è la cosa che piu voglio al mondo..e non passa giorno senza che ci penso..
inoltre sono preoccupata per il lavoro perche purtoppo ho fatto un sacco di malattie e sto raggiungendo il limite dei giorni possibili..e con l'operazione davanti dovrò assentarmi ancora..convivo e non posso permettermi di perdere il lavoro anche perche oggi come oggi dove lo ritrovo un altro tempo indeterminato?
mi mancano 4 esami alla laurea e essendo stata cosi male ho perso questa sessione quindi dovrò rimandare ancora e andare fuori corso di due anni alla fine anzichè di uno..
insomma ho tanti pensieri per la testa, tanta paura e in alcuni giorni anche tanto sconforto..e anche se adesso sto prendendo la pillola continuativa i problemi non sono scomparsi i disturbi ci sono sempre..e si aggiungono anche gli effetti collaterali degli ormoni che non sono affatto secondari..a livello fisico e psicologico non è facile..
scusate lo sfogo..ma ne avevo bisogno..ringrazio chiunque di voi sia arrivato a leggere fin qui..
un bacio a tutte ragazze..
 

Nessun commento:

Posta un commento