martedì 31 gennaio 2012

Arancio dolce


ARANCIO DOLCE

L’arancio arrivò in Europa per mezzo degli Arabi. Il suo profumo è fresco, è una nota di testa, ha proprietà sedative, regola le contrazioni; è indicato nell’insonnia e nell’ansia, nel nervosismo e nelle palpitazioni. Trasmette calore, benessere, toglie la paura dell’ignoto e rende curiosi e disponibili, ha effetto positivo sull’umore e crea una buona atmosfera, è molto adatta per i bimbi, li rasserena e favorisce il loro sonno. Essenza ideale per la sera. Altra essenza molto importante che viene estratta dall’arancio, esattamente dai suoi fiori è il Neroli, essenza molto pregiata usata in pasticceria e anch’essa dall’azione fortemente tranquillizzante e rasserenante.
L’Arancio dolce trova lieta combinazione con Geranio, Lavanda e Sandalo.
Nel vostro prontuario potete segnare questo rimedio rilassante, 2 gtt di Arancio in due cucchiaini di olio di mandorle e massaggiare lentamente fronte e tempie.
Quest’olio è molto semplice per il suo carattere e la sua azione, e questa sua semplicità è anche una virtù : così come il frutto nutre il nostro corpo, l’olio nutre la nostra anima, riempiendola di sentimenti di gioia. Usate quest’olio quando vi sentite allegri e sperimentatene la sua affinità con la vostra stessa gioia. Usatelo anche quando vi sentite tristi, e lasciatevi "nutrir" da esso.

Fonte: Dr. Imprezzabile

(Citrus aurantium var. dulcis): l’arancio dolce appartiene alla famiglia delle Rutacee; è un albero sempreverde, di dimensioni inferiori rispetto alla varietà amara, meno resistente e spinoso, o addirittura senza spine. Il frutto ha polpa dolce, il picciolo fogliare è un tratto distintivo che lo caratterizza rispetto all’arancio amaro, essendo per quest’ultimo più grande e cuoriforme. Originario della Cina, viene largamente coltivato soprattutto negli Stati Uniti ( California e Florida ) e in tutto il Mediterraneo
( Italia, Spagna, Francia e Maghreb ). 
L’olio ottenuto per spremitura viene prodotto soprattutto in Sicilia, in Israele, a Cipro, in Brasile e nell’America settentrionale; l’olio distillato proviene prevalentemente dal Mediterraneo e dall’America settentrionale. 

Nessun commento:

Posta un commento