martedì 31 gennaio 2012

Lavanda


LAVANDA

La Lavanda più di altre ci riporta alla mente l’odore di pulito; gli antichi romani erano soliti profumare con Lavanda l’acqua dove si lavavano, e sembrerebbe che il nome derivi da questo antico uso. Della Lavanda, pianta erbacea del bacino del Mediterraneo, si utilizzano i fiori e le sommità verdi, si ottiene l’o.e. per distillazione in corrente di vapore, il colore è giallognolo e il profumo gradevole. Spesso la Lavanda o la si ama o la si odia. L’azione principale è quella tranquillizzante, la possiamo utilizzare per bagni rilassanti, per pediluvi in acqua tiepida. La Lavanda ha proprietà antidepressive, rilassanti e sedative, oltre che fortemente antisettiche. Santa Ildegarda de Bingen, nota erborista mistica dei primi del novecento, consigliava la Lavanda per favorire lo sviluppo di un carattere pulito. Aiuta ad abbandonare i pensieri ricorrenti per potersi finalmente rilassare, i pensieri diventano più liberi, ma anche più precisi e le decisioni sono prese con equilibrio, è anafrodisiaco, indicato per persone che esagerano sempre ma sono in ricerca di equilibrio. Analgesico per cefalee, l’olio essenziale di Lavanda lo useremo tutte quelle volte che il nostro corpo e il nostro spirito avrà bisogno di relax, di quietare tensioni e spasmi, utile anche per frizioni e massaggi antinfiammatori su collo, nuca e schiena. È una nota di cuore, si associa con Sandalo, ancora meglio con olio essenziale di Ylang-Ylang. Dei nostri o.e. è associabile con Arancio, Eucalipto, Geranio, Menta, Sandalo, Timo, Ylang-Ylang.
I suoi effetti calmanti e rilassanti aiutano a raggiungere gli stadi più profondi di meditazione, accentuando un eventuale stato di trance. Un'altra azione è quella di aiutarci ad integrare la nostra spiritualità nella vita quotidiana, aiutando a capire la sacralità delle nostre azioni, anche le più umili. Utile anche per effettuare la pulizia energetica delle negatività, in sinergia con gli oli essenziali di Rosmarino e Ginepro.

Fonte:  Dr. Imprezzabile

(Lavandula angustifolia): La Lavanda appartiene alla famiglia delle Labiate
(Lamiacee ): è un arbusto legnoso perenne, che raggiunge l'altezza di 1 metro, con strette foglie lineari, di color verde chiaro, e fiori color blu delicato, raccolti in spighe smussate. Gran parte dell'olio essenziale di Lavanda puro proviene oggi dall’ex Jugoslavia e dalla Bulgaria. La Francia ne produce ancora oggi la qualità migliore, ma la produzione è crollata con l'introduzione dell'ibrida "lavandino", che cresce ad altitudini minori. La vera Lavanda prospera a circa 1000 mt. s.l.m.. E' l'appariscente color porpora della varietà lavandino a trasformare il paesaggio della Francia meridionale durante l'estate : il blu delicato della vera lavanda colpisce molto meno. 

Nessun commento:

Posta un commento