martedì 31 gennaio 2012

Tisane


UNA TISANA… PER PURO PIACERE

Le tisane con il loro insieme di preparati, oltre ad un’azione terapeutica, necessitano che siano piacevoli da degustare.
Innanzitutto l’acqua da utilizzare sarà un’acqua minerale leggera.
Per dolcificare ove possibile e a chi è gradito, c’è una grande scelta tra i vari tipi di zuccheri: di canna grezzo, raffinato; saccarosio grezzo, cristallizzato, fruttosio, per non parlare dei mieli, dai fioriti agli amari che possono aggiungere note di complemento alle tisane.
La scelta della teiera è molto importante: in ceramica più spessa o porcellana per le preparazioni autunnali, invernali, perché mantengono più a lungo il calore; per l’estate saranno indicati recipienti di vetro, in special modo per gli infusi che si servano freschi, mai freddi.
Per la primavera ceramiche leggere o porcellana per liberare meglio l’aroma della preparazione.

TISANE DELL’AUTUNNO
Tisana 1
Durante le giornate grigie e umide autunnali ci prepariamo all’inverno con una tisana che assolva il compito di depurarci attraverso l’azione di piante come la Curcuma e l’Ortica, di disintossicarsi dai radicali liberi, restituirci i Sali minerali perduti con il caldo dell’estate grazie allaVite e ai Datteri e, perché no, coccolarci con il buon sapore.
Il profumo ricorda quello delle mele molto mature con una sfumatura di terra, mentre il sapore all’inizio è leggermente "medicinale" di erbe che si "occuperanno" della tua salute, subito seguito dalla leggerezza profumata che ti avvolge piacevolmente.
Ingredienti
Curcuma radice 30
Datteri 30
Vite rossa foglie 20
Ortica 20
Mescolare le piante e a parte mettere i datteri. Mettere tutto a freddo, 1 cucchiaio da minestra in 250ml di acqua. Quando sta per bollire aggiungere i datteri equivalenti e far bollire per 1-2 minuti. Fare riposare 5 minuti e filtrare e bere calda.
Tisana 2
Il Fico d’India, altra pianta troppo trascurata ai giorni nostri, felicemente naturalizzata al sud, è ricchissima in minerali calcio in particolare, oligoelementi, vitamine e aminoacidi essenziali. Anche se non tutti questi elementi passano nell’infuso è in ogni caso notevole l’apporto in generale. Il Ribes ricco di Sali e vitamine, l’Albicoccaricca di ferro e vitamine. L’Achillea e il Timo conferiscono un effetto tonico, stimolante delle varie funzioni metaboliche, mentre la Liquirizia funge da protettivo, digestivo e addolcente. Il sapore è complesso e molto mediterraneo, richiama atmosfere come durante le passeggiate nel bosco d’autunno.


Ingredienti
Fico d’India 20
Ribes frutti 20
Albicocca polpa essiccata 20
Timo 15
Liquirizia radice 15
Achillea fiori 10
Un cucchiaio da minestra in 250 ml di acqua. Mettere tutto a freddo. Bollire 2 minuti. Far riposare 10 minuti- Filtrare e berne 2-3 tazze al giorno.

Fonte: L'erborista

Un piccolo segreto per il frutto fico d’India, se è mangiato alla mattina freddo (dal frigo) ha proprietà astringenti, mentre se è mangiato a temperatura ambiente ha proprietà lassative. Scoprite questo frutto ricco di calcio ed altre proprietà già citate.
Rientrando dalle vacanze è sempre utile depurarci dalle mangiate estive e dall’essersi coccolati al sole, con il prezioso succo di Aloe. Prendendolo per
1-2 mesi ci regola l’intestino, ci dona luminosità alla nostra pelle (depurandoci togliamo dal nostro corpo tutte le tossine) e preparandoci all’autunno con un po’ di difese immunitarie in più.

Nessun commento:

Posta un commento